Tusa Nero su Bianco è una serie di eventi letterari che si svolge tutto l’anno in Tusa, spesso in notarili magazzini o in altri siti storici e suggestivo a Tusa e la zona circostante.

Ultimi Post

Type what you are searching for:

Officina Stamperia del Notaio

L’Officina Stamperia del Notaio nasce da una folle idea concepita nel 2013 da Alfonsina Bellomo e Serena Perrone: “portare scorci di arte contemporanea in un paesino della Sicilia profonda lontano dai circuiti artistici”

Alfonsina e Serena si conoscevano da molti anni prima della loro collaborazione nel progetto della stamperia. Alfonsina vive e lavora tra Tusa e Palermo mentre Serena è  un’artista che abita negli Stati Uniti e definisce Tusa la sua seconda patria. Con molta determinazione sono riuscite a realizzare uno spazio creativo per artisti a Tusa. Un vecchio pollaio è stato faticosamente riadattato, da Firenze è arrivato un antico “torchio Lazzarini” per incisioni e stampa. Il 2015 ha visto la stagione inaugurale dell’ Officina Stamperia del Notaio in cui artisti americani e italiani hanno soggiornato a Tusa per condurre ricerche, creare nuovi lavori e partecipare a workshop in loco.

Informazioni Generali

La residenza è auto-finanziata e comprende la possibilità di alloggio più uno spazio di studio multi-uso in comune. Alla fine di ogni periodo di residenza, gli artisti sono invitati ad esporre i proprie lavori e fare una presentazione pubblica. Le opere saranno inoltre divulgate on-line e inserite in una pubblicazione di stampa periodica che documenta ogni stagione di residenza. Sono benvenuti tutti gli artisti, specialmente quelli che operano in discipline come il disegno, la pittura,  l’incisione, la fotografia,  i film,  le fibre,  la scultura,  le installazioni e la scrittura. Facciamo del nostro meglio per soddisfare tutte le esigenze possibili, tenendo presente che la location è situata in campagna e l’accesso a forniture e materiali d’arte è limitato. Incoraggiamo tutti ad esprimere idee, proposte e progetti da realizzare in residenza, specificando quali materiali si intendono impiegare. Attendiamo artisti che sono interessati a soggiorni di breve e lungo termine da 1 a 6 settimane tra la metà di giugno e la fine di ottobre. Per ulteriori informazioni, disponibilità e prezzi: inviare un email a  officinastamperiadelnotaio@gmail.com.

Alloggio Artisti

Studio

Lo spazio multi-uso può essere utilizzato per mostre, spettacoli, proiezioni, conferenze e installazioni. E’ dotato di piani di lavoro, tavoli, cavalletti e postazioni, in base alle esigenze specifiche degli artisti in residenza. Vi si accede tramite la scalinata circolare che scende in Largo Notarile 7 , tre balconi si affacciano su una piccola piazza che guarda verso la valle del fiume Tusa.

Tipografia

Inaugurata nel 2015, la tipografia è uno spazio separato adiacente alla struttura dell’atelier. E’ dotato di un torchio Lazzarini per incisioni e stampa con ruota a stella e un letto stampa di 50 x 70 cm. Il laboratorio permette l’applicazione di diverse tecniche: intaglio, incisione tradizionale su rame con cloruro ferrico, puntasecca su metallo o plexiglass, Collagraph, e di alcuni processi litografici che sono adatti per la stampa su pressa di incisione. Ci sono anche opzioni per foto-processi alternativi tra cui la cianotipia. Agli artisti che desiderano concentrarsi sulla grafica d’arte verrà chiesto di lasciare un piccolo contributo per l’acquisto di materiali specifici.

Artists in Residence

Gli artisti dell’Officina Stamperia del Notaio provengono da tutto il mondo e operano in diversi settori; dal cinema alla fotografia, dalla scrittura alla scultura, dalle installazioni al disegno e, naturalmente, all’incisione calcografica. Vivono e lavorano a Tusa per la durata del loro soggiorno, spesso trovando ispirazione per il proprio lavoro nel paese. Di seguito troverete alcune storie dei nostri artisti.